Dinamiche de confinamento. Crimine, soffocamento e giochi di verità nel La sartén por el mango (Manuel Antín, 1972)

Autori

  • Jorge Sala Universidad Nacional de las Artes, UBA / CONICET

DOI:

https://doi.org/10.7203/eutopias.20.19391

Parole chiave:

Riscrittura di film, confinamento, film poliziesco, 1970s.

Abstract

Questo articolo analizza la traduzione cinematografica di Manuel Antín del testo teatrale di Javier Portales La sartén por el mango (1972). Esamineremo il modo in cui il film propone un incrocio produttivo tra il film poliziesco e il drama psicologico. Allo stesso tempo, osservermo come si realizza la strategia di ridurre l’azione drammatica in uno spazio chiuso e i rapporti con i ‘giochi di verità’. Questa procedura, di origine teatrale, permetterà di stabilire incroci tra questi lavori e altri esempi contemporanei di cinema e teatro.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Jorge Sala, Universidad Nacional de las Artes, UBA / CONICET

Jorge Sala ha un dottorato in Storia e Teoria delle arti dell’Universidad de Buenos Aires dove insegna Storia del cinema universale (Facultad de Filosofía y Letras, UBA) e Studi curatoriali (Universidad de las Artes, UBA). È ricercatore assistente presso il Consiglio Nazionale per la Ricerca Scientifica e Tecnica dove sviluppa una ricerca sui rapporti tra cinema e teatro durante la transizione democratica argentina. La sua Le sue domande ruotano intorno ai problemi dell’intermedialità e ai relazioni interartistiche in Argentina e America Latina. È l’autore del libro Escenas de ruptura: Relaciones entre el cine y el teatro argentinos de los años sesenta (2020, Universidad Nacional de Quilmes) e coautore dei libri Una historia del cine político y social en argentina (2009 y 2011, Nueva Librería) e Pantallas transnacionales. El cine argentino y mexicano del período clásico (2017, Imago Mundi).

Riferimenti bibliografici

Altman, Rick. Los géneros cinematográficos. Barcelona: Paidós, 2000.

Amado, Ana. «Conflictos ideológicos, inscripciones textuales. El espacio doméstico en los melodramas fílmicos y literarios de los 50». Cine argentino. Modernidad y vanguardias. 1957-1983, Tomo I. Dir. Claudio España. Buenos Aires: Fondo Nacional de las Artes, 2005, pp. 356-363.

Carassai, Sebastián. Los años setenta de la gente común. La naturalización de la violencia. Buenos Aires: Siglo XXI, 2013.

Font, Domènec. Paisajes de la modernidad. Cine europeo 1960-1980. Barcelona: Paidós, 2002.

Geirola, Gustavo. «Aproximación lacaniana a Stanislavski: La novela familiar del Sistema». Telón de fondo. Revista de teoría y crítica teatral, 10, 2009 https://www.telondefondo.org/numeros-anteriores/numero10/articulo/227/aproximacion-lacaniana-a-stanislavski-la-novela-familiar-del-sistema.html Recuperado el 10 de octubre de 2020.

Oubiña, David. Manuel Antín. Buenos Aires: Centro Editor de América Latina, 1994.

Pellettieri, Osvaldo. Una historia interrumpida. Teatro argentino moderno (1949-1976). Buenos Aires: Galerna, 1997.

Peña, Fernando. 60/90 Generaciones. Cine argentino independiente. Buenos Aires: MALBA/Fundación Constantini, 2003.

Portales, Javier. La sartén por el mango. Buenos Aires, Original mecanografiado (inédito), 1971.

Sala, Jorge. «Las nociones de compromiso y praxis en el cine de los sesenta y la reevaluación de las prácticas emergentes» Una historia del cine político y social en Argentina (1896-1969). Eds. Ana Laura Lusnich y Pablo Piedras. Buenos Aires: Nueva Librería, 2009, pp. 93-106.

Escenas de ruptura: Relaciones entre el cine y el teatro argentinos de los años sesenta. Bernal: Universidad Nacional de Quilmes, 2020.

Sández, Mariana. El cine de Manuel. Un recorrido sobre la obra de Manuel Antín. Buenos Aires: Capital intelectual, 2010.

Tesson, Charles. Cine y teatro. Barcelona: Paidós, 2012.

Torlucci, Sandra. «Manuel Antín. El lenguaje y sus inexplorados laberintos» Cine argentino, modernidad y vanguardias (1957-1983), Tomo II. Dir. Claudio España. Buenos Aires: Fondo Nacional de las Artes, 2005, pp. 102-111.

Truffaut, François. El cine según Hitchcock. Madrid: Alianza, 1974.

Pubblicato

2020-12-30

Come citare

Sala, J. (2020). Dinamiche de confinamento. Crimine, soffocamento e giochi di verità nel <i>La sartén por el mango</i> (Manuel Antín, 1972). EU-topías, Rivista Di interculturalità, Communicazione E Studi Europei, 20, 95–106. https://doi.org/10.7203/eutopias.20.19391
Metriche
Viste/Downloads
  • Abstract
    199
  • PDF (Español)
    291

Fascicolo

Sezione

DOSSIER

Metrics

Articoli simili

<< < 3 4 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.