Tracce leonardiane nei trattati di pittura iberici dei secoli XVI e XVII: da Francisco de Holanda a Jusepe Martínez

Autores/as

Palabras clave:

Leonardo da Vinci, Trattato della Pittura, Trattati di pittura iberici, Autori spagnoli e portoghesi dei secoli XVI e XVII

Resumen

La dispersione dei manoscritti di Leonardo da Vinci, cominciata dopo la scomparsa del suo discepolo Francesco Melzi, ha avuto come conseguenze sia la perdita di una parte dell’importante insieme, sia la sua trasformazione e rimescolamento, dall’intervento, tra altri, dello scultore Pompeo Leoni, responsabile dell’arrivo di parti dei manoscritti in Spagna. La circolazione di questi testi ha permesso la diffusione di parte del pensiero leonardiano tra gli artisti ed esperti in arte iberici, come testimoniano i primi autori di trattati di pittura in Spagna e Portogallo. I collegamenti culturali tra la Spagna e l’Italia spiegano l’importanza delle tracce leonardiane nei trattati di pittura iberici dei XVI e XVII secoli.

Descargas

Los datos de descargas todavía no están disponibles.

Biografía del autor/a

Xosé Antonio Neira Cruz, Universidad de Santiago de Compostela

Licenciado en Periodismo y en Filología Italiana, ambas por la Universidad de Santiago de Compostela. Doctor en Ciencias de la Comunicación (2002) y Filología Italiana (2015), por la misma universidad. Profesor del Departamento de Ciencias de la Comunicación de la Universidad de Santiago de Compostela desde 2002.

Publicado

2023-12-30

Cómo citar

Neira Cruz, X. A. (2023). Tracce leonardiane nei trattati di pittura iberici dei secoli XVI e XVII: da Francisco de Holanda a Jusepe Martínez. Zibaldone. Estudios Italianos, 11, 116–126. Recuperado a partir de https://pasquin.uv.es/index.php/zibaldone/article/view/26565
Metrics
Vistas/Descargas
  • Resumen
    150
  • PDF
    215

Número

Sección

Piccolo Zibaldone

Métrica

Artículos similares

> >> 

También puede Iniciar una búsqueda de similitud avanzada para este artículo.