La ribellione delle lingue: interrelazione delle arti e poesia sperimentale
DOI:
https://doi.org/10.7203/eutopias.0.18357Parole chiave:
Neo-avanguardie, poesia sperimentale, relazione tra le arti, cultura visiva, postmodernismoAbstract
Questo articolo presenta una storia sintetica dell’emergere della poesia sperimentale in Spagna, centrata sull’utopia espressiva dell’integrazione delle arti come linguaggio sovranazionale e replica dell’egemonia dell’immagine nella cultura di massa.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Castillejo, J. (1967): La caída del avión en terreno baldío. Madrid, Zaj.
Cózar, R. de (1991): Poesía e imagen: Formas difíciles del ingenio literario. Sevilla, El Carro de la Nieve.
Crespo, A. y Gómez Bedate, P. (1963): Situación de la poesía concreta. Madrid, Libros de la Resistencia, 2013. Reed.
García Sánchez, J. (1973): “Algunas consideraciones sobre la poesía experimental”. El Urogallo, 19: 60-66.
Hidalgo, J. (1967): Viaje a Argel. Madrid, Zaj.
Gomringer, E. y Döhl, R.(Eds.) (1968): Poesía experimental, estudios y teoría. Madrid, Instituto Alemán y Cooperativa de Producción Artística y Artesana.
Lafuente, J.M. y Maderuelo, J. (2014): Escritura experimental en España, 1963-1983. Heras (Cantabria), Archivo Lafuente, Círculo de Bellas Artes de Madrid, Acción Cultural Española, Ediciones La Bahía. Catálogo de la exposición colectiva comisariada por José María Lafuente y celebrada en el Círculo de Be- llas Artes de Madrid entre el 16 de octubre de 2014 y el 11 de enero de 2015.
López Gradolí, A. (1971): Quizá Brigitte Bardot venga a tomar una copa esta noche. Madrid, Parnaso-70.
López Gradolí, A. (1973): “Notas sobre algunos es- critores experimentales españoles”. El Urogallo, 19: 53-58.
Millán, F. (1969): Este protervo zas. Madrid, Libros de Poesía N.O.
Millán, F. (1971): Textos y antitextos. Madrid, Parnaso-70.
Millán, F. (1973): “La poesía experimental y su método”. El Urogallo, 19. Reed. En millán, F. (2009): 87-89.
Millán, F. (2009): Escrito está: Poesía experimental en España (1963-1984). Heras (Cantabria), Artium Centro Museo Vasco de Arte Contemporáneo y Patio Herreriano Museo de Arte Contemporáneo Español de Va- lladolid, Ediciones la Bahía. Catálogo de la exposición colectiva comisariada por Fernando Millán y celebrada en Artium de Vitoria entre el 30 de mayo y el 20 de septiembre de 2009 y en el Museo Patio Herreriano de Valladolid entre el 10 de enero y el 25 de abril de 2010.
Millán, F. y García Sánchez, J. (1975): La escritura en libertad: Antología de la poesía experimental. Madrid, Alianza.
Moles, A. (1971): El lenguaje y los problemas del conocimien- to. Buenos Aires, Rodolfo Alonso Editor.
Montells, J. M. (1971): La cabellera de Berenice. Madrid, Parnaso-70.
Sarmiento, J.A. (1990): La otra escritura: Poesía experi- mental española (1960-1973). Cuenca, Universidad de Castilla-La Mancha.
Uribe, E. (1969): Concretos uno. Madrid, Libros de Poesía N.O.
Viladot, G. (1965): Nou plast poemes. Lleida, Lo Pardal. VV.AA. (1969): Situación uno. Madrid, Libros de Poesía N.O
Downloads
Pubblicato
Come citare
-
Abstract352
-
PDF (Español)43
Fascicolo
Sezione
Licenza
Tutti i contenuti pubblicati in EU-topías. Rivista di interculturalità, communicazione e studi europei è concesso in licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0. Il testo completo della licenza è disponibile all’indirizzo http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0
Essi possono essere copiati, utilizzati, diffusi, trasmessi e visualizzati pubblicamente, a condizione che ciò avvenga:
- Viene citata la paternità e la fonte originale della pubblicazione (rivista, editore e URL dell’opera).
- Non vengono utilizzati per scopi commerciali.
- L’esistenza e le specifiche di questa licenza d’uso sono menzionate.