Grecia, Europa. El plano-secuencia y la identidad en el cine de Theo Angelopoulos

Autori

  • Jordi Revert Universitat Jaume I, España

DOI:

https://doi.org/10.7203/eutopias.0.18746

Parole chiave:

Grecia, Europa, piano sequenza, crisi, storia, identità, Theo Angelopoulos

Abstract

Il cinema recente, tanto il narrativo come il documentario, ha messo l’ac- cento sulla crisi greca. La Grecia, culla della civiltà europea nell’antichità, ha trovato oggi nel cinema il ritratto di una società che vive nella depres- sione economica e che ha perduto la propria identità. Il testo propone un’analisi che si propone esaminare i problemi strutturali della società gre- ca e spiegare il ritorno permanente al trauma e alla catastrofe. Lo strumen- to utilizzato a tal fine è il piano sequenza nel cinema di Theo Angelopou- los. Questa tecnica è utilizzata come unità narrativa che trasforma il tempo e lo spazio, stabilendo una dialettica con la storia e l’identità greca. Taledialogo è, al contempo, il primo passo verso una riflessione sulla Grecia attuale in una Europa afflitta dalla crisi.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Alberó, Pere (2012), «Theo Angelopoulos, una cronolo- gía», Cofre Theo Angelopoulos 1980-1986, Blog Intermedio, [http://intermediodvd.wordpress.com/2012/01/26/ theo-angelopoulos-una-cronologia-por-pere-albero- en-cofre-theo-angelopoulos-1980-1986] (consulta: 7 agosto 2014). 

Aligisakis, Maximos (2013), «Les racines grecques de l’Europe», EU-topías, 6, pp. 75-84. 

Bazin, André (1990), ¿Qué es el cine?, Madrid: Rialp. CompAny, Juan Miguel (1995), El aprendizaje del tiempo, Valencia: Ediciones Episteme.

Company, Juan Miguel & Ferrando García, Pablo (2013), «El tiempo suspendido», Aarón Rodríguez Serrano (coord.), Theo Angelopoulos. El paso suspendido: punto de encuentro, Santander: Shangrila, pp. 116-129. 

Deleuze, Gilles (1987), La imagen-tiempo, Barcelona: Paidós. 

Foucault, Michel (1999), El orden del discurso, Barcelona: Tusquets. 

Gómez Tarín, Francisco Javier (2004), «Angelopulos y El viaje de los comediantes. Importancia perenne de la mise en abîme», Juan Domingo Vera Méndez & Alberto Sánchez Jordán (ed.), Cine y literatura: el teatro en el cine, Murcia: Universidad de Murcia. 

Horton, Andrew (2001), El cine de Theo Angelopoulos, Madrid: Akal.  

Jehan, Aude (2011), «Culture as a Key Factor Within Western Societies and a Political Tool for the European Union», Eu-topías, 1-2, pp. 85-93. 

Lalanne, Jean-Marc & Kaganski, Serge (2010), «Jean- Luc Godard: “Europa existe desde hace mucho tiempo, no había necesidad de construirla como lo hemos hecho”», El Cultural, 3 de diciembre de 2010. 

Micciché, Lino (2012), «El materialismo estético de Theo Angelopoulos», Caimán. Cuadernos de cine, 3 (54).  

Morin, Edgar (1988), Pensar Europa, Barcelona: Gedisa. quintAnA, Ángel (2013), «Angelopoulos, el círculo, la historia y la utopía», Aarón Rodríguez Serrano (coord.), Theo Angelopoulos. El paso suspendido: punto de  encuentro, Santander: Shangrila, pp. 26-33. 

Sánchez, Faustino (2013), «Investigación, búsqueda y derrota: Angelopoulos en la frontera», Aarón Rodríguez Serrano (coord.), Theo Angelopoulos. El paso suspendido: punto de encuentro, Santander: Shangrila, pp. 10-25. 

Steiner, George (2005), La idea de Europa, Madrid: Siruela. stevens, Brad (2012), «Split Decision», Sight & Sound, 22 (9), p. 79.

Vidal Estévez, Manuel (2009), Poemas de la desolación: el cine de Theo Angelopoulos, Huesca: Festival de cine de  Huesca.

VV. AA. (1997), «Theo Angelopoulos», Nosferatu, 24. 

Zumalde, Imanol (2013), «Liturgia materialista. La ideología estética del plano-secuencia de Angelopoulos», Aarón Rodríguez Serrano (coord.), Theo Angelopoulos. El paso suspendido: punto de encuentro, Santander: Shangrila, pp. 200-213. 

Pubblicato

2015-07-12

Come citare

Revert, J. (2015). Grecia, Europa. El plano-secuencia y la identidad en el cine de Theo Angelopoulos. EU-topías, Rivista Di interculturalità, Communicazione E Studi Europei, 9, 47–59. https://doi.org/10.7203/eutopias.0.18746
Metriche
Viste/Downloads
  • Abstract
    466
  • PDF (Español)
    89

Fascicolo

Sezione

PROSPETTIVE

Metrics