(Contre) Memoria e biopolitica nel film Todos tus muertos (Carlos Moreno, 2011)

Autori

  • Bibiana Patricia Pérez González Universidad de San Buenaventura

DOI:

https://doi.org/10.7203/eutopias.19.17875

Parole chiave:

Biopolitica, cinema, pubblico, memoria, conflitto sociopolítico, Colombia

Abstract

Questo articolo esplora il tipo di memoria che il film di finzione colombiano Todos tus muertos (Moreno, 2011) costruisce sull’attuale conflitto socio-politico colombiano, rendendo visibili due dispositivi biopolitici: la sparizione forzata e il narco-stato. Questa analisi sarà condotta alla luce del concetto di “biopolitica” proposto dal sociologo e filosofo italiano Mauricio Lazzarato (1997), in cui il pubblico è il principale oggetto di controllo nella nostra società dell’informazione contemporane.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Bibiana Patricia Pérez González, Universidad de San Buenaventura

Bibiana Patricia Pérez González è Licenciata in Psicopedagogia, docente presso l'Università di San Buenaventura (Medellín) e docente ospite presso la Pontificia Università Bolivariana. Dottoressa di ricerca in Comunicazione, Interculturalità e Studi Europei presso l'Università di Valencia (Spagna) con una tesi intitolata Biopolítica e Imperio: modos de subjetivación en Colombia frente al dispositivo biopolítico de la guerra. Αttualmente è coordinatrice dell'Unità di Salute Mentale dell'Ospedale Dipartimentale Tomás Uribe Uribe di Tuluá (Colombia).

Riferimenti bibliografici

Agamben, Giorgio. Homo sacer. El poder soberano y la nuda vida. Valencia: Pre-textos, 1998.

— Medios sin fin. Notas sobre la política. Valencia: Pre-Textos, 2001.

— Estado de excepción. Homo sacer II. Valencia: Pre-Textos, 2004.

Althusser, Louis. Ideología y aparatos ideológicos del Estado. Freud y Lacan. Buenos Aires: Nueva Visión, 1988.

Butler, Judith. Cuerpos que importan: sobre los límites materiales y discursivos del «sexo». Buenos Aires: Paidós, 2002.

— Vida precaria. El poder del duelo y la violencia. Buenos Aires: Paidós, 2006.

— Marcos de guerra. Las vidas lloradas. Barcelona: Paidós, 2010.

Carmona, Ramón. Cómo se comenta un texto fílmico, (6ª edición ed.). Madrid: Cátedra, 2005. 

Centro Nacional de Memoria Histórica. Hasta encontrarlos. El drama de la desaparición forzada en Colombia. Bogotá: CNMH,  2016, http://centrodememoriahistorica.gov.co/descargas/informes2016/hasta-encontrarlos/hasta-encontrarlos-drama-de-la-desaparicion-forzada-en-colombia.pdf.

De Lauretis, Teresa. «El sujeto de la fantasía». Feminismo y teoría fílmica. Ed. Giulia Colaizzi. Valencia: Episteme, 1995, pp. 37-74.

Deleuze, Gilles. «Post-scriptum sobre las sociedades de control». Polis, 13, 2006, https://doi.org/10.4000/polis.5509. 

Foucault, Michel. Historie de la sexualité. Paris: Gallimard, 1976.

Hardt, Michael y Antonio Negri. Imperio. Harvard University Press, 2000.

Lazzarato, Maurizio. «Per una ridefinizione del concetto di ‘bio-política’». Lavoro immateriale. Forme di vita e produzione di soggettivitá. Trad. Marcelo Expósito. Ombre Corte, 1997, pp. 71-81.

— Por una política menor. Acontecimiento y política en las sociedades de control. Madrid: Traficantes de sueños, 2006. 

Lévinas, Emmanuel. Entre nosotros. Ensayos para pensar en otro. Valencia: Pre-textos, 1991.

Ministerio de Cultura. Cartilla de historia de cine colombiano. Dirección de cinematografía. 2015, http://www.mincultura.gov.co.

Rolnik, Suely y Félix Guattari. Micropolítica. Cartografías del deseo. Madrid: Traficantes de sueños, 2006.

Stiegler, Bernard. La técnica y el tiempo, vol. III. El tiempo de cine y la cuestión del malestar. Hondarribia: Argitaletxe Hiru, 2001.

Tarde, Gabriel. La opinión y la multitud. Madrid: Taurus, 1986.

Valencia, Sayak. Capitalismo Gore. España: Melusina, 2010. 

Zorio, Sandra. «El dolor por un muerto vivo. Una lectura freudiana del duelo en la desaparición forzada». Trabajo de grado. Bogotá: Universidad Nacional de Colombia, 2013.

A-Films (Productora), Moreno, C. & Torres, A. (Escritores), Moreno, C. (Director) (2011). Todos tus muertos [Película]. Colombia: Cine Colombia S.A.

Pubblicato

2020-07-31

Come citare

Pérez González, B. P. (2020). (Contre) Memoria e biopolitica nel film <i>Todos tus muertos</i> (Carlos Moreno, 2011). EU-topías, Rivista Di interculturalità, Communicazione E Studi Europei, 19, 75–82. https://doi.org/10.7203/eutopias.19.17875
Metriche
Viste/Downloads
  • Abstract
    337
  • PDF (Español)
    239

Fascicolo

Sezione

DOSSIER

Metrics

Articoli simili

<< < 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.