La ribellione delle lingue: interrelazione delle arti e poesia sperimentale

Autori

  • Juan Carlos Fernández Serrato Universidad de Sevilla

DOI:

https://doi.org/10.7203/eutopias.0.18357

Parole chiave:

Neo-avanguardie, poesia sperimentale, relazione tra le arti, cultura visiva, postmodernismo

Abstract

Questo articolo presenta una storia sintetica dell’emergere della poesia sperimentale in Spagna, centrata sull’utopia espressiva dell’integrazione delle arti come linguaggio sovranazionale e replica dell’egemonia dell’immagine nella cultura di massa.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Castillejo, J. (1967): La caída del avión en terreno baldío. Madrid, Zaj. 

Cózar, R. de (1991): Poesía e imagen: Formas difíciles del ingenio literario. Sevilla, El Carro de la Nieve. 

Crespo, A. y Gómez Bedate, P. (1963): Situación de la poesía concreta. Madrid, Libros de la Resistencia, 2013. Reed. 

García Sánchez, J. (1973): “Algunas consideraciones sobre la poesía experimental”. El Urogallo, 19: 60-66. 

Hidalgo, J. (1967): Viaje a Argel. Madrid, Zaj.

Gomringer, E. y Döhl, R.(Eds.) (1968): Poesía experimental, estudios y teoría. Madrid, Instituto Alemán y Cooperativa de Producción Artística y Artesana.

Lafuente, J.M. y Maderuelo, J. (2014): Escritura experimental en España, 1963-1983. Heras (Cantabria), Archivo Lafuente, Círculo de Bellas Artes de Madrid, Acción Cultural Española, Ediciones La Bahía. Catálogo de la exposición colectiva comisariada por José María Lafuente y celebrada en el Círculo de Be- llas Artes de Madrid entre el 16 de octubre de 2014 y el 11 de enero de 2015.

López Gradolí, A. (1971): Quizá Brigitte Bardot venga a tomar una copa esta noche. Madrid, Parnaso-70. 

López Gradolí, A. (1973): “Notas sobre algunos es- critores experimentales españoles”. El Urogallo, 19: 53-58. 

Millán, F. (1969): Este protervo zas. Madrid, Libros de Poesía N.O. 

Millán, F. (1971): Textos y antitextos. Madrid, Parnaso-70.

Millán, F. (1973): “La poesía experimental y su método”. El Urogallo, 19. Reed. En millán, F. (2009): 87-89. 

Millán, F. (2009): Escrito está: Poesía experimental en España (1963-1984). Heras (Cantabria), Artium Centro Museo Vasco de Arte Contemporáneo y Patio Herreriano Museo de Arte Contemporáneo Español de Va- lladolid, Ediciones la Bahía. Catálogo de la exposición colectiva comisariada por Fernando Millán y celebrada en Artium de Vitoria entre el 30 de mayo y el 20 de septiembre de 2009 y en el Museo Patio Herreriano de Valladolid entre el 10 de enero y el 25 de abril de 2010. 

Millán, F. y García Sánchez, J. (1975): La escritura en libertad: Antología de la poesía experimental. Madrid, Alianza. 

Moles, A. (1971): El lenguaje y los problemas del conocimien- to. Buenos Aires, Rodolfo Alonso Editor. 

Montells, J. M. (1971): La cabellera de Berenice. Madrid, Parnaso-70. 

Sarmiento, J.A. (1990): La otra escritura: Poesía experi- mental española (1960-1973). Cuenca, Universidad de Castilla-La Mancha. 

Uribe, E. (1969): Concretos uno. Madrid, Libros de Poesía N.O. 

Viladot, G. (1965): Nou plast poemes. Lleida, Lo Pardal. VV.AA. (1969): Situación uno. Madrid, Libros de Poesía N.O 

Pubblicato

2018-12-30

Come citare

Fernández Serrato, J. C. (2018). La ribellione delle lingue: interrelazione delle arti e poesia sperimentale. EU-topías, Rivista Di interculturalità, Communicazione E Studi Europei, 6, 27–34. https://doi.org/10.7203/eutopias.0.18357
Metriche
Viste/Downloads
  • Abstract
    352
  • PDF (Español)
    43

Fascicolo

Sezione

PROSPETTIVE

Metrics

Articoli simili

<< < 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.